ANSIA: CAUSE E RIMEDI
L’ansia non è altro che la naturale risposta del corpo allo stress.
È una condizione che la maggior parte degli esseri umani ha e sono particolarmente certo che anche voi, come me, l’abbiate già sperimentata. Pochi sanno, però, che è tutta un’illusione provocata dalla nostra mente. Sostanzialmente è “paura per ciò che verrà”. Questo ci fa capire che siamo proprio noi stessi a provocare l’ansia. Pensiamo a quello che potrebbe succedere e facendo questo sviluppiamo gli scenari più assurdi e negativi possibili senza neanche accorgercene.
Questo scaturisce in noi una reazione naturale chiamata “lotta o fuga”, innescata da una scarica di adrenalina provocata da questi pensieri. È spesso accompagnata da respiro affannoso, sudorazione, dolore al petto o pancia e tremore.
Le situazioni più comuni, quando veniamo colpiti dall’ansia, sono: un’interrogazione in classe, dove il fatto di non essere preparati e dover esporre dinanzi a tutta la classe non aiuta; un colloquio di lavoro; una prima uscita con una/un ragazza/o e moltissime altre.
Un consiglio personale che posso darvi per riuscire a contenere e in alcuni casi a “scacciare” l’ansia è di concentrarvi sul vostro respiro. Inspirare dal naso ed espirare dalla bocca lentamente, concentrandosi nel farlo, è il miglior modo per liberarsi dell’ansia. Questo procedimento vi fa concentrare sul presente, non vi lascia in balia dei vostri pensieri più assurdi, non vi fa immaginare i vari scenari di cui parlavamo prima ed in fine, oltre a ridurre il rilascio di adrenalina, vi fa riprendere in mano la situazione.
Quando mi capita un attacco d’ansia, mi metto una mano sul cuore per sentirne il battito (è una cosa che mi ha sempre rilassato molto), controllo il mio respiro e chiudo gli occhi. Dovete fare in modo di riportare la vostra mente nella cosiddetta “comfort zone”, ovvero una situazione in cui vi sentite bene, che vi dia sollievo e pace. Ovviamente l’effetto non sarà sempre così idilliaco, ma sicuramente vi farà mantenere il controllo senza cadere nelle tipiche “crisi” d’ansia.
Questo è uno dei rimedi più naturali che ci siano, ma non dimenticate che esistono moltissimi farmaci appositi per questo che molte volte però contengono anche degli effetti collaterali che a lungo andare non fanno bene al corpo.
Non sono un esperto e non credo serva per dirlo, ma il rimedio perfetto è quello naturale. Quello che vi viene spontaneo. Piccoli gesti e movimenti che portino la vostra mente nella “comfort zone”.
(Se per caso vi capitasse mai di vedere una partita di tennis in cui gioca Rafael Nadal -tennista spagnolo, numero 5 nella classifica ATP-, vi consiglio vivamente di prestare attenzione ai movimenti che fa prima di ogni suo servizio. Sono una sequenza di gesti che servono a farlo concentrare, a spazzare via i dubbi e le insicurezze prima di colpire la pallina.)