Che cos’è la scuola?
Per definizione la scuola è “un’istituzione educativa che ha il compito di trasmettere alle giovani generazioni una o più discipline attraverso l’insegnamento collettivo”.
È evidente come il tempo abbia stravolto il significato di questo termine, in quanto ora, spesso, indica solamente un luogo fisico dove andare a sedersi tra i banchi e ascoltare il professore.
Oggigiorno è facile osservare come gli studenti vengano allontanati dal modello “scuola” perché, spesso, vengono scoraggiati nel momento e nell’età in cui dovrebbero essere maggiormente aiutati a crescere.
Questa situazione necessita di un urgente ed immediato cambiamento di rotta!
Fortunatamente per quanto mi riguarda, io ho già vissuto questo cambiamento nel momento in cui sono arrivata al liceo scientifico “Don Milani”.
Piacere a tutti, sono Meri e voglio raccontarvi come ho vissuto, per ora, la mia esperienza scolastica.
Il primo anno ho voluto iscrivermi ad un liceo scientifico pubblico, un nuovo inizio per la mia vita da giovane adolescente… un inizio piuttosto burrascoso come tutti i grandi cambiamenti, direte voi!
Si è vero, è stato un grande cambiamento quello che ho vissuto, un cambiamento burrascoso che ha lasciato grandi ferite dentro di me, delle ferite che mi hanno portato a non credere più nella scuola, nel suo vero scopo e nemmeno in me stessa.
Sono riuscita, però, a rialzarmi e a credere che la scuola può tornare a rappresentare un punto di riferimento per noi ragazzi. Ma non ho fatto tutto questo da sola…è stato soprattutto grazie a questo liceo che sono riuscita a credere di nuovo in me stessa e nella scuola. Qui vieni trattato non più come un numero, ma come singolo. Sei seguito, aiutato in tutte le tue difficoltà non solo scolastiche, ma anche personali. I professori sono come dei fratelli più grandi che ti aiutano in tutto e per tutto senza mai stancarsi.
Questi sono i valori di cui la scuola dovrebbe riappropriarsi.
Il liceo “Don Milani” è questo: è il cambiamento, è la svolta che tutte le scuole dovrebbero seguire.
Questa è la scuola del futuro…almeno secondo me!