Cos’è DonMilagazine?
- Posted by Arianna Floreanini
- Categories DonMilagazine
- Date Ottobre 31, 2020
- Comments 0 comment

Il terzo anno scolastico del Liceo Scientifico Paritario “Don Lorenzo Milani” porta con sé un nuovo e ambizioso progetto: il DonMilagazine. Dietro questo nome, che a molti potrà sembrare più uno scioglilingua, che il titolo di un percorso di crescita dei nostri ragazzi si cela la volontà di rendere i nostri studenti ancora più protagonisti del loro percorso di crescita personale ed educativo. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta!
DonMila…che?
DonMilagazine è il nuovo magazine digitale del Liceo Don Milani realizzato interamente dai nostri ragazzi. Si tratta, prima di tutto, di una pagina bianca, seppur digitale, messa a loro disposizione. Un luogo in cui tutti i nostri ragazzi avranno la possibilità di esprimersi su svariati argomenti che ritengono rilevanti ed importanti. Ma DonMilagazine non è solo questo! Nell’ottica di preparare adeguatamente i nostri studenti anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi europei di cittadinanza digitale, il neonato progetto permetterà loro di acquisire nuove competenze relative alla scrittura, pubblicazione e formattazione di articoli all’interno di un sito. Saranno, infatti, gli stessi ragazzi ad agire direttamente sul sito per inserire e personalizzare i loro pezzi, senza alcun intervento esterno da parte dei docenti. Tutto questo potrebbe sembrare una cosa piuttosto banale, ma così non è. Sono, infatti, poche le scuole che forniscono ai loro ragazzi questa opportunità e questo ci rende ancora più orgogliosi di presentare questa nuova iniziativa.
DonMilagazine: un progetto trasversale ed inclusivo
Il nostro magazine nasce con la volontà di rendere tutti i nostri studenti protagonisti. Ogni ragazzo, infatti, ha sensibilità, capacità, interessi e predisposizioni personali, ma crediamo fortemente nel fatto che l’apporto di tutti possa portare ad una crescita non solo individuale, ma dell’intero gruppo. Per questo motivo, ogni settimana uno studente ci proporrà la sua personale visione di un argomento o di un problema legato al mondo della scuola, alla nostra realtà educativa e all’universo degli adolescenti di oggi. Chiaramente, i ragazzi non verranno lasciati soli, ma guidati e coordinati dai docenti e dal personale tecnico del Liceo che, tuttavia, non modificheranno in nessun modo i contenuti dei ragazzi, lasciandoli liveri di esprimersi, anche utilizzando materiale multimediale.
Ora che è tutto pronto, non ci resta che aspettare qualche giorno per tuffarci e scoprire il mondo “Don Milani” attraverso gli occhi curiosi dei nostri ragazzi. Che l’avventura del DonMilagazine abbia inizio!