“Missione DonMilagazine”: primo bilancio positivo?
La tanto attesa pausa natalizia è, ormai, alle porte e abbiamo deciso di mandare i nostri e-giornalisti in vacanza e di sospendere le loro pubblicazioni all’interno del DonMilagazine. Questa sosta, però, ci permette di fare un bilancio dei primi due mesi di lavoro.
Dopo le lezioni di preparazione al progetto, infatti, l’entusiasmo tra i ragazzi era piuttosto palpabile, ma non potevamo sapere se ci sarebbero stati blocchi creativi, impedimenti tecnologici o altri incidenti di percorso che avrebbero impedito loro di contribuire e di far sentire la loro voce come avremmo voluto. Fortunatamente, nulla di tutto questo si è verificato e, possiamo dire che il nostro primo bilancio del progetto è pienamente positivo.
Infatti, oltre ad essere sempre precisi con le consegne dei loro elaborati, i ragazzi ci hanno davvero stupito con la profondità delle loro riflessioni e la vivacità che traspare dalla loro visione della scuola e, più in generale, del mondo. Le loro idee non sono mai risultate banali, ma il frutto di una ricerca e di un’elaborazione di quello che succede attorno a loro. In poche parole, contrariamente a quanto sostengono in molti, i nostri studenti si sono dimostrati degli ottimi testimoni del loro tempo, attenti, curiosi e, soprattutto, sensibili.
Finora, nel nostro e-magazine si è parlato molto di scuola, sotto diversi punti di vista. Se Iris ci ha fornito un’analisi del termine scuola, Meri, si è soffermata sulla sua personale esperienza e Michele ha realizzato una perfetta presentazione del nostro Liceo. Rachele, Beatrice e Thomas hanno, invece, preso in esame aspetti un po’ più specifici quali l’integrazione del metodo di studio nel curriculum scolastico, la trattazione di temi di attualità durante le ore di lezione e il legame tra le elezioni americane ed alcuni progetti svolti in classe.
Da tutto questo possiamo assolutamente ed orgogliosamente affermare: BILANCIO POSITIVO e MISSIONE (per ora) COMPIUTA! Ben fatta, ragazzi, ma sappiamo bene che il meglio deve ancora venire!
…ah dimenticavamo…
Buone vacanze!