Quale può essere la migliore presentazione della nostra scuola se non il parere di chi vive il nostro istituto giorno dopo giorno? Scopri cosa i genitori dei nostri ragazzi scrivono di noi…

Sono la mamma di una ragazza che frequenta la prima in questo istituto...e posso dire che è eccezionale! In questo periodo di permanenza forzata a casa i ragazzi possono fare le lezioni in diretta col loro tablet personale....i professori sono tutti molto bravi ed efficenti...mia figlia è seguita e sostenuta a 360 gradi. Sono felice di aver conosciuto questa realtà.

Flavia F.

Sono il papà di un alunno che frequenta la classe terza e posso confermare l’ottima qualità degli insegnanti e la grande capacità organizzativa della scuola che si è dimostrata capace di gestire nel migliore dei modi la didattica in questo difficile momento. Nonostante tutte le restrizioni causate dalla pandemia ancora in corso, grazie alla tecnologia, i ragazzi non hanno perso nemmeno un giorno di scuola completando nei normali tempi i programmi ministeriali. Siamo molto soddisfatti della scelta fatta.

Max C.

La nostra esperienza con il liceo scientifico Don Milani è assolutamente positiva. Mio figlio frequenta il secondo anno: sin da subito ha trovato un ambiente sereno ed accogliente. Si lavora molto e bene e, nonostante questo periodo di DAD forzata, i ragazzi vengono seguiti passo passo con molta attenzione. Cosa ancora più importante è vedere il proprio figlio sereno, mentre affronta un percorso liceale di tutto rispetto. Bravi i responsabili della scuola e gli insegnanti che hanno saputo creare e far crescere una realtà davvero innovativa e qualificata.

Gioia R.

Sono la mamma di un ragazzo che frequenta il Liceo Scientifico Don Milani da due anni e siamo molto soddisfatti della scelta che nostro figlio ha effettuato dopo aver visionato anche altri istituti superiori. Il liceo grazie all'ottima preparazione dei docenti, alle aule 3.0 ed all'utilizzo di strumenti tecnologici permette di valorizzare il singolo dandogli un elevato grado di preparazione. L'organizzazione della scuola si è dimostrata all'altezza delle nostre aspettative, manifestando un profondo e sincero interesse verso la formazione e l'apprendimento dei ragazzi. Mio figlio fin da subito ha dimostrato entusiasmo e si è sentito valorizzato ed è per questo che consiglio di conoscere questa realtà scolastica a tutti.

Elisabetta B.

Mia figlia frequenta la prima classe del liceo "Don Milani" e noto che, rispetto al liceo pubblico frequentato dal fratello, non sono considerati dei numeri ma persone con le loro specificità, grazie anche alla scelta della scuola di non formare classi molto numerose. Per la prima volta è entusiasta dell'ambiente e dei professori che, oltre ad essere giovani e professionali riescono a coinvolgere gli alunni anche quando fanno lezione a distanza. Ottima esperienza.

Antonella B.

Mio figlio frequenta il terzo anno di liceo e da due anni è iscritto al "Don Milani" dopo una esperienza di un anno in una nota scuola pubblica di Udine che ci ha molto deluso. Il Don Milani è senza dubbio una scuola di eccellenza che punta a mettere lo studente al centro del percorso formativo offrendo una attenta e costante presenza degli insegnanti a ogni esigenza dello studente oltre a mettere a disposizione strumenti tecnologici all'avanguardia. Ogni studente ha la possibilità di capire e mettere in risalto le sue capacità e le sue inclinazioni in modo non solo da avere una guida nel proprio percorso formativo ma anche di avere maggiore sicurezza, consapevolezza e autostima che nell'età adolescenziale sono fondamentali per la loro crescita. Vedere il proprio figlio sereno, curioso e alla ricerca di un proprio percorso formativo è la risposta che ogni genitore vuole ricevere per la sua crescita.

Helga F.

La scelta di frequentare il liceo scientifico "Don Milani" è partita da mio figlio. All'Open day era rimasto colpito da queste parole: "in questa scuola nessuno viene lasciato indietro". Noi genitori abbiamo accolto questa sua esigenza e dopo tre anni di scuola siamo qui a confermare che è stata un'ottima decisione. Nostro figlio è stato accolto e valorizzato nelle sue capacità, sostenuto nelle sue difficoltà. Sta dimostrando impegno e voglia di crescere; non c'è stato giorno in cui abbia detto "io non voglio andare a scuola". Per noi genitori questo è stato un grande risultato e lo dobbiamo alla sensibilità e disponibiità "senza orari" di tutto il corpo docente e all'utilizzo dei tablet e delle avanzate tecnologie didattiche.

Alessandra Z.

Sono la mamma di una ragazza che frequenta il Liceo Don Lorenzo Milani da tre anni, il mio commento è estremamente positivo! È un istituto con del personale eccellente poiché gli alunni vengono seguiti e formati, grazie a dei docenti esperti e competenti. Ad ogni allievo viene insegnato un metodo di studio, le lezioni vengono effettuate con dei dispositivi, ovvero gli iPad. Durante il pomeriggio viene offerto un servizio di doposcuola, esso viene gestito da dei tutor. Mia figlia è riuscita ad acquisire un efficace metodo di studio, infatti, è cresciuta sotto molti aspetti riuscendo a raggiungere sia un livello di formazione molto alto sia ad acquisire l'obiettivo dell'autostima. Durante la quarantena, gli studenti hanno svolto fin da subito la didattica online, senza perdere nemmeno un'ora di lezione, facendo pure i rientri. Consiglierei questa scuola veramente a tutti proprio perché é completa! Sono anni indimenticabili con persone professionali. Un grande percorso! Sicuramente iscriverò anche gli altri fratelli!

Sara C.

Mia figlia frequenta la prima in questo Liceo e non posso esimermi dal ritenerci davvero soddisfatti sotto tutti i punti di vista dell'insegnamento offerto dall'istituto. Abbiamo optato per iscriverla qui anche se già di suo ha sempre mostrato grande interesse per questo liceo, perché eravamo alla ricerca di una struttura che offrisse un percorso di crescita attento e presente. Posso dire che noto quanto sia sempre seguita e supportata in tutto il percorso scolastico, anche in questo momento così difficile, ma la cosa che mi preme far conoscere è quanto sia importante per me sapere che affido mia figlia ad una seconda famiglia che si prende cura di lei non solo nell'ambito dello studio, ma anche come individuo curandone la crescita intellettuale, emotiva e caratteriale. In terza media, al momento dell'iscrizione alle superiori, alcune insegnati mi hanno posto la domanda "lei non ha bisogno di andare in una scuola privata in quanto ha le capacità per qualsiasi scuola" non capendo che la nostra scelta era data dal volerle dare un mezzo per poter affrontare la scuola con la serenità, dialogo e rispetto che molte volte mancano nelle scuole di oggi dove sono presenti classi pollaio e la gestione didattica purtroppo non sempre risulta essere completa. Ascoltando i problemi che si trovano ad affrontare alcune sue coetanee in questo momento, siamo sempre più convinti che il Liceo Scientifico Don Milani sia la scelta migliore per chi intende affrontare un ottimo e completo percorso scolastico.

Patrizia T.

Ho condiviso con mia figlia la scelta di questa scuola e, a distanza di due anni, ritengo di aver fatto la scelta giusta. Trattandosi di una classe composta da una decina di allievi, il livello di attenzione per ognuno di essi, da parte degli insegnanti, è molto alto. Fin da subito la ragazza ha ritrovato motivazione e autostima, due aspetti che aveva in parte perso durante gli anni delle Medie.

Roberto P.

Mio figlio frequenta il Liceo Scientifico “Don Milani” da 3 anni. Una scuola che, grazie ai suoi insegnanti, si è sempre dimostrata capace di rispondere ai bisogni formativi di ciascun studente e studentessa. I punti di forza si possono sintetizzare nella costante attenzione al percorso di insegnamento, nel rispetto dei ritmi di apprendimento di ciascuno, nelle metodologie didattiche innovative, supportate anche dai dispositivi tecnologici, nella relazione con le famiglie sempre aperta al dialogo costruttivo. Il successo formativo è garantito grazie anche a percorsi individualizzati di recupero con insegnanti presenti in orario pomeridiano, extrascolastico. Per mio figlio l’esperienza scolastica che sta vivendo, gli ha permesso di crescere e di maturare consapevolezza nelle proprie capacità, migliorandone l’autostima e la forza di credere in se stesso non solo come studente, ma anche come persona che sta crescendo nella vita.

Sabina D.

L'Istituto si contraddistingue per serietà e capacità formativa a tutti i livelli. Gli studenti sono seguiti da personale professionalmente molto preparato e attento nel curare la formazione scolastica e civica dei ragazzi. La capacità organizzativa dello staff rende possibile il conseguimento di ulteriori traguardi extrascolastici: progetto ICDL, studio della seconda lingua straniera, certificazione lingua inglese a vari livelli. Queste qualità rendono l'istituto moderno e tecnologicamente all'avanguardia rispetto alla scuola pubblica (basti pensare che in questo difficile periodo i ragazzi non hanno perso nemmeno un'ora di lezione). Grazie per il lavoro svolto, per l'impegno profuso e per il costante entusiasmo manifestato.

Max B.

È un liceo che offre molte opportunità per i ragazzi ed è molto attento alle loro capacità e potenzialità. Permette di acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze utili per il loro futuro. Sia il corpo dei docenti che lo staff organizzativo spicca per impegno, serietà, professionalità ed entusiasmo.

Ondina P.

Nel corso dei due anni frequentati da mio figlio in questo istituto, uno e mezzo con didattica a distanza, il livello di insegnamento è sempre stato mantenuto alto, professionale e competente. A parte l'ovvia distanza tra gli studenti e la scuola, nulla è venuto a mancare e gli insegnati si sono prontamente prodigati e adeguati a mantenere l'attenzione e l'insegnamento. Una particolare menzione agli esami integrativi, ICDL sempre all'avanguardia e fondamentali per il futuro "digitale" dei nostri figli, la seconda lingua e l'insegnamento del diritto che contraddistinguono questo liceo dagli altri.

Giovanni B.

E i nostri ragazzi cosa dicono? Scoprilo leggendo il nostro magazine scritto (e pubblicato) interamente da loro!