Visita alla PMP Industries Group
- Posted by Denise Anastasia Putai
- Categories Eventi, Succede al Liceo
- Date Aprile 27, 2024
- Comments 0 comment
L’esperienza è stata molto interessante, ci hanno illustrato ciò che producono (componenti metalmeccanici) e come sviluppano i loro prodotti nel reparto dell’avanguardia.
L’azienda è nata nel 1991 producendo semplici componenti meccanici, idraulici e elettronici da rivendere a clienti sparsi per il mondo. Oggi sono molto fieri della loro tecnologia “integra” un’unico blocco tecnologico che racchiude tutte le tecnologie, ed essendo gli unici ad aver approvato il brevetto sono i maggiori produttori mondiali.
Ci hanno anche illustrato ciò che fanno nelle diverse sedi sparse per il mondo, dagli States alla Cina, e come puntano a raddoppiare il loro fatturato nei prossimi due anni (circa 30 Milioni). Il loro maggiore investimento al momento aprirà nel 2026 sarà una fonderia di ghisa in Bosnia ad Alexandrovac, circa tre ore da Coseano la loro sede principale. Grazie a questo investimento riusciranno a diventare quasi totalmente indipendenti dal mercato, la ghisa maggiormente utilizzata è di origine cinese e dati gli avvenimenti degli ultimi anni spesso vi sono ritardi con gli ordini.
Dopo la presentazione, di circa mezz’ora, ci hanno portati all’interno degli stabilimenti di produzione. L’azienda punta molto alla robotizzazione ed alla “vertically integrated structure” un’approccio alla catena di montaggio particolarmente innovativo. I loro dipendenti sono quasi totalmente persone pluri-qualificate, periti meccanici ed ingegneri, siccome i macchinari utilizzati sono molto complessi. In ogni capannone venivano prodotti componenti differenti di “integra”, l’azienda produce quasi tutto in sede.
Infine dopo averci illustrato cosa avviene in ogni fase della produzione ci hanno riportati al quartier generale dove ci hanno dato i loro saluti. Qui l’ARDIS ha svolto delle interviste a quattro di noi, le domande erano abbastanza generali.
In conclusione ci hanno accompagnati alla mensa dove ci hanno offerto il pranzo!