Lo sappiamo tutti, l’unica cosa della scuola che ogni studente aspetta con ansia è il viaggio d’istruzione… figuriamoci poi se, come nel nostro caso, quest’attività presuppone un periodo all’estero! Fin dal 2020, la meta che il Liceo “Don Milani” voleva pacificamente conquistare dopo l’esperienza a Newcastle, era Athlone, una cittadina nella contea irlandese del Westmeath, ma questa gita sembrava stregata. Più volte abbiamo sfiorato la data della partenza, ma ogni volta la pandemia ci metteva allo zampino ed eravamo costretti a rimandare tutto. Ma finalmente l’11 ottobre l’incantesimo si è sciolto!

Ripercorriamo insieme alcune tappe del nostro viaggio d’istruzione ad Athlone.

DAY 1 - FROM VERONA WITH LOVE

Dopo tanta attesa, il grande giorno è arrivato! Per una volta, il risveglio del lunedì è stato ricco di attese ed entusiasmo. Di buon’ora siamo partiti alla volta dell’aeroporto di Verona per raggiungere dapprima Dublino e poi la nostra destinazione finale: Athlone, anche nota come l’ombelico d’Irlanda. Il centro, situato a circa metà strada tra Galway e la capitale irlandese, è diventata la nostra casa…

DAY 2 -  NOT JUST LESSONS...

Ed ecco che il nostro primo giorno ufficiale da irlandesi ha inizio! Al mattino qualche ora di scuola presso la sede di Athlone della Future Learning e il pomeriggio un viaggio alla scoperta della storia e delle particolarità di questo centro grazie a Neil, la guida che ci ha accompagnato (e sopportato) nelle nostre scorribande irlandesi.

DAY 3 - A TOUCH OF IRISH CULTURE

Per i nostri ragazzi, la cultura irlandese non è stata solo oggetto di studio e approfondimento mattutino. Infatti, l’alloggio in famiglia ha sicuramente permesso loro di toccare con mano la vita quotidiana delle famiglie irlandesi. Anche questo, però, cci sembrava un po’ troppo poco. E allora perchè non entrare nel fantastico (e difficilissimo) mondo della danza irlandese con un workshop dedicato?

DAY 4 - ITALIAN VIKINGS

Come se il viaggio dall’Italia all’Irlanda non fosse abbastanza, abbiamo pensato bene di intraprendere anche un viaggio nel tempo attraverso una crociera vichinga sul fiume Shannon, il corso d’acqua che attraversa Athlone… un’esperienza davvero magica e irripetibile! Al ritorno nel presente, abbiamo poi approfittato per scoprire ancora qualche angolo della cittadina che ci ha ospitato.

DAY 5 - LESSONS ARE OVER!

Il tempo passa proprio in fretta quando ci si diverte! Ed ecco che la settimana di corsi si è già conclusa! I ragazzi hanno esposto i loro progetti multimediali e hanno ricevuto i meritati attestati di partecipazione al corso e i complimenti da parte degli insegnanti. Ma non di sola cultura è fatta una gita! Ed ecco quindi che l’ultimo pomeriggio ad Athlone di dipinge dei mille colori delle palle da bowling!

DAY 6 - THE DUBLINERS

Andare in Irlanda e non visitare Dublino sarebbe stato un vero affronto! La città ci ha accolti con qualche timido raggio di sole. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere i principali luoghi di interesse turistico e storico e di toccare con mano alcuni dei luoghi simbolo delle rivolte che hanno portato all’indipendenza irlandese… chiaramente prima di un po’ di sano shopping tra le vie più commerciali della città.

DAY 7 - BYE BYE IRELAND!

Questa settimana è volata via in un batter d’occhio e, senza accorgercene, è già arrivato il momento di rientrare in Italia.

Sicuramente questa esperienza è stata importante da molti punti di vista. Questa gita ha rappresentato un vero e proprio nuovo inizio e un’esperienza che speriamo rimarrà impressa nella memoria e nel cuore dei nostri ragazzi.