Non solo lezioni frontali! La tecnologia permette agli studenti di diventare i veri protagonisti delle lezioni e di vivere ogni contenuto.

Ecco alcune prove di ciò che i nostri ragazzi stanno creando. Certamente non saranno progetti perfetti, ma sono i primi tentativi di mostrare il loro coinvolgimento e di mettersi in gioco in prima persona.

Parola (o hashtag) d’ordine: #everyonecancreate

Anche nel corso del famigerato anno scolastico 2019/2020, caratterizzato dalla tanto odiata e discussa Didattica a Distanza, i nostri ragazzi sono riusciti a dare il meglio di loro proponendo dei lavori di eccellente fattura. Ve ne proponiamo alcuni.

Settembre 2019, in occasione del primo Friday for Future celebrato in Italia, abbiamo dedicato l’intera giornata all’analisi di tematiche relative all’ambiente e, i ragazzi di 2^, hanno tradotto e sottotitolato il famoso discorso di Greta Thumberg alle Nazioni Unite.

Organizzazione e chiarezza delle idee sono le chiavi per il successo! Ecco alcuni schemi realizzati direttamente dai ragazzi per sfruttare al meglio il tempo che dedicano allo studio ed ottenere risultati sempre migliori! 💪🏻

Anche la storia diventa interattiva e partecipata! Ecco alcuni argomenti di storia spiegati dai nostri studenti attraverso delle clip realizzate interamente da loro!

Andare a scuola non significa solo studiare e apprendere dai libri, ma anche riflettere. Per questo anche una situazione di emergenza come quella causata dal Coronavirus è stata occasione per i ragazzi di esprimere liberamente i propri punti di vista, anche sulla nuova didattiche che si sono trovati ad utilizzare. Un’attività in questo senso è stata proposta a partire dal brano The Fun They Had di Isaac Asimov. Eccone la reinterpretazione di una ragazza di 2^.

Anno scolastico 2018/2019

Ecco due esempi dei primi tentativi di utilizzo di una nuova App, Plotagon. Ai ragazzi è stato chiesto di creare una situazione in cui usare il Simple Past…

Anche le visite d’istruzione diventano un’opportunità da vivere e ricca di spunti di riflessione ed arricchimento.
Il 3 Aprile, i ragazzi della 1^ A si sono recati al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” per assistere allo spettacolo “Il Vangelo secondo Lorenzo”, dedicato a Don Lorenzo Milani. Leggi la loro personalissima lettera al sacerdote che ha indirettamente rivoluzionato anche il loro modo di apprendere.

E cosa si farà mai durante le ore di Metodo di studio? Ecco qualche esempio!