Non solo lezioni frontali! La tecnologia permette agli studenti di diventare i veri protagonisti delle lezioni e di vivere ogni contenuto.

Ecco alcune prove di ciò che i nostri ragazzi stanno creando. Certamente non saranno progetti perfetti, ma sono i primi tentativi di mostrare il loro coinvolgimento e di mettersi in gioco in prima persona.

Parola (o hashtag) d’ordine: #everyonecancreate

Ecco due esempi dei primi tentativi di utilizzo di una nuova App, Plotagon. Ai ragazzi è stato chiesto di creare una situazione in cui usare il Simple Past…

Studenti alla scoperta della città e dei segreti nascosti dietro i nomi delle scuole; ecco chi era Giacomo Ceconi… con un brivido lungo la schiena per la Docente di inglese alla fine del video, ma anche questa è creatività!

Anche le visite d’istruzione diventano un’opportunità da vivere e ricca di spunti di riflessione ed arricchimento.
Il 3 Aprile, i ragazzi della 1^ A si sono recati al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” per assistere allo spettacolo “Il Vangelo secondo Lorenzo”, dedicato a Don Lorenzo Milani. Leggi la loro personalissima lettera al sacerdote che ha indirettamente rivoluzionato anche il loro modo di apprendere.

E cosa si farà mai durante le ore di Metodo di studio? Ecco qualche esempio!