Back

Non solo lezioni frontali! La tecnologia permette agli studenti di diventare i veri protagonisti delle lezioni e di vivere ogni contenuto. In questa sezione troverai alcuni dei progetti realizzati direttamente dai nostri studenti e che mettono in luce il loro diretto coinvolgimento e alla loro personale rielaborazione dei contenuti affrontati in classe.

Scorri l’intera galleria o selezione la disciplina che ti incuriosisce di più… Buona visione!

Storia

Ecco cosa intendiamo per “vivere la storia”! Questi sono due clip di spiegazione realizzati interamente da due ragazzi al 1° anno.

Filosofia

“La filosofia fu, come il fuoco, una delle tante scoperte dell’uomo; era una pura forma di pensiero, per cercare di conoscere senza alcun fine pratico. Questa nacque a Mileto grazie alla fiorente civiltà greca che, oltre alle molteplici colonie, con la nuova forma di scrittura che prevedeva simboli astratti, fu un notevole passo avanti per la nascita della filosofia e per quella che diventerà la scienza europea. Fu Platone a definirla, rendendosi conto che nessuno è pensatore e nessuno è ignorante, ma siamo tutti coinvolti in un lento cammino verso la verità.”

Chi l’ha detto che Platone non possa essere divertente?! Quali figure riconosci tra le immagini di questo OnePager?

Italiano

Il 3 aprile 2019, i ragazzi della 1^ A si sono recati al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” per assistere allo spettacolo “Il Vangelo secondo Lorenzo”, dedicato a Don Lorenzo Milani. Leggi la loro personalissima lettera al sacerdote che ha indirettamente rivoluzionato anche il loro modo di apprendere.
Concetti complessi o significativi possono essere difficili da interiorizzare, ma darne una lettura personale può rendere tutto più semplice! Ecco alcuni OnePager realizzati dai ragazzi di 2^ riguardanti alcuni aspetti affrontati durante le ore di lezione.

Inglese

A settembre 2019, in occasione del primo Friday for Future celebrato in Italia, i ragazzi di 2^, hanno tradotto e sottotitolato il famoso discorso di Greta Thumberg alle Nazioni Unite.
Andare a scuola non significa solo studiare e apprendere dai libri, ma anche riflettere. Per questo anche una situazione di emergenza come quella causata dal Coronavirus è stata occasione per i ragazzi di esprimere liberamente i propri punti di vista, anche sulla nuova didattiche che si sono trovati ad utilizzare. Un’attività in questo senso è stata proposta a partire dal brano The Fun They Had di Isaac Asimov. Eccone la reinterpretazione di una ragazza di 2^.
Ed ecco un modo alternativo per ripassare il Simple Past. Video, storia e avatar inventati interamente dai ragazzi!
Ma non ci sono solo i video! Durante le lezioni vengono affrontate anche tematiche di civiltà… scopriamone alcune con i One Pager dei ragazzi!
Specie gli studenti del triennio si sono, inoltre dedicati alla creazione di podcast per sviluppare in modo personale diverse tematiche.
Davide approfondisce il tema del colonialismo partendo dalla lettura di Robinson Crusoe e dei Gulliver’s Travels
Nel suo podcast, Alessio ci offre la sua lettura di Don’t Worry, Be Happy di Bob McFerrin
E anche il tema della libertà può diventare lo spunto per una riflessione personale raccolta in un podcast

SCIENZE

Perché andare in laboratorio quando lo si può portare in classe? Ecco come, grazie al microscopio digitale, i ragazzi di 3^ hanno analizzato alcuni preparati istologici di diversi tessuti muscolari (striati scheletrici e cardiaco) e dell’intestino tenue.

METODO DI STUDIO

In cosa consiste il Metodo di Studio?

Qual è la chiave del successo nello studio? Avere le idee ben chiare ed organizzate! Ecco alcuni schemi realizzati dai ragazzi per sfruttare al meglio il loro tempo ed ottenere sempre buoni risultati!

LATINO

Se credi che il Latino si possa studiare solo sui libri e attraverso noiose lezioni, siamo pronti a smentirti! Dai un’occhiata a questi video realizzati dai nostri ragazzi!

Il primo passo è la scoperta (o il ripasso) dell’ “Anfitrione”…

… e ora è la volta di “Casina” di Plauto!

… (ri)scopriamo Nerone!

EDUCAZIONE CIVICA

L’Educazione Civica costituisce un’opportunità per capire meglio alcuni aspetti della realtà in cui viviamo. Ecco alcuni esempi di lavori realizzati dai nostri ragazzi.

In occasione del Giorno del Ricordo 2022, i ragazzi della 2^A hanno raccolto le loro riflessioni in questo video interamente realizzato da loro.

In occasione della Festa della Liberazione, i ragazzi della 2^A hanno svolto un progetto legato alle vicende di un partigiano originario di Risano.

Ecco il video conclusivo di questo percorso di approfondimento interamente realizzato da loro.

Prenota il tuo open day personalizzato