Il 5 giugno il Centro Villalta ha ospitato il nostro Liceo per l’evento conclusivo dell’anno scolastico, un momento di condivisione e riflessione che ha ripercorso le esperienze, i progetti e i traguardi raggiunti dagli studenti, con uno sguardo speciale rivolto alle classi quinte in procinto di affrontare l’Esame di Maturità.
Il 22 maggio, nell’ambito di “Immaturi 2026”, il Liceo Scientifico Paritario “Don L. Milani” ha celebrato la Cena di Matura delle classi quinte: un momento di condivisione e forte valore simbolico, tra ricordi, legami e l’emozione degli ultimi giorni insieme prima dell’Esame di Maturità.
Una delegazione di studenti di una scuola speciale polacca ha visitato il nostro Liceo nell’ambito del progetto Erasmus+, vivendo da vicino la quotidianità scolastica e condividendo un’importante esperienza di scambio culturale.
Un rappresentante della Protezione Civile FVG ha guidato i nostri studenti in un percorso tra memoria, scienza e prevenzione: dal terremoto del 1976 alle moderne tecniche antisismiche, fino a esperimenti pratici e simulazioni in classe. Scopri di più.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e dei valori condivisi ha visto protagonisti gli studenti del nostro Liceo in occasione delle finali dell’APU School Cup – “Scuole a canestro per ricordare”.
Si conclude con un video realizzato dalla classe 4^ il progetto “Noi, la storia, la Costituzione: artt. 3, 11, 51”, promosso dall’ANPI e rivolto alle classi 3^ e 4^. Un percorso in due fasi che ha unito approfondimento storico e riflessione attiva sui valori fondamentali della cittadinanza.
Dal 14 al 24 aprile il nostro liceo ha ospitato una delegazione di studenti e docenti provenienti dal Liceo polacco di Dębica, nell’ambito del progetto Erasmus+. Scopri di più.
Il 19 marzo, i ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ hanno partecipato a un incontro con alcuni volontari dell’ADMO. Leggi il loro resoconto!
Nel pomeriggio del 22 marzo il nostro Liceo ha preso parte con entusiasmo alle Giornate FAI di Primavera.
Nelle giornate del 23 febbraio e del 2 marzo 2026 i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ del nostro Liceo hanno partecipato ad un incontro con padre Lorenzo Durandetto, cappellano del carcere di Udine. Cos’è emerso da questi incontri e perché è importante che i giovani incontrino figure istituzionali come padre Lorenzo.









