
Congratulazioni ai nostri Maturati 2025!
Lo scorso 26 giugno si sono conclusi i lavori della sottocommissione del Don Milani e, con essi, gli Esami di Maturità per i nostri studenti di 5^.
I 13 ragazzi della nostra terza 5^ hanno, quindi, concluso il percorso presso il nostro Istituto… e lo hanno fatto brillantemente! Per la prima volta nella nostra breve storia, infatti, siamo orgogliosi di poter annunciare che due dei nostri studenti hanno raggiunto il tanto sognato ed agognato 100!
Il merito della nostra soddisfazione va a Marco Boschin e Maddalena Magrini, studenti che, dimostrando uno impegno encomiabile e studio costante, sono riusciti a superare le difficoltà che hanno incontrato sul loro percorso e a conciliare perfettamente la loro vita accademica, personale e, nel caso di Maddalena, anche di sportiva agonista di livello nazionale. Tale sforzo, culminato con prove scritte e orali eccellenti, è stato riconosciuto e premiato dall’intera Commissione.
La soddisfazione, comunque, non si limita a questi due eccellenti risultati, in quanto anche gli esiti degli altri ragazzi sono da considerarsi di tutto rispetto. Con valutazioni dal 97 al 62, infatti, l’intera classe ha dimostrato di aver acquisito le conoscenze e le competenze richieste e di essere pienamente all’altezza di superare il loro primo vero esame scolastico completo, dopo che il Covid aveva limitato la loro prova di terza media alla sola esposizione orale della tesina, per di più a distanza.
Con la conclusione del nostro percorso assieme, auguriamo a tutti i Maturati della Classe 2025 che questo primo esame sia solo l’inizio di un percorso personale e professionale di successo e speriamo che portino con sé un ricordo positivo della loro esperienza formativa al Liceo “Don Milani”.
Vi riportiamo anche la testimonianza diretta di Maddalena a qualche giorno dal suo esame.


