Progetto Autismo nel nome della solidarietà
Lo scorso 23 novembre, il Liceo Scientifico “Don Lorenzo Milani” ha aperto le sue porte a un evento straordinario, ospitando la sig.ra Elena Bulfone ,direttrice di un’associazione dedicata alla cura e al sostegno dei ragazzi autistici. L’incontro si è rivelato un momento significativo di sensibilizzazione e condivisione, promuovendo la consapevolezza sull’autismo e sottolineando l’importanza dell’inclusività nella società.
La presidente del progetto autismo FVG onlus ha condiviso con studenti e insegnanti approfondimenti preziosi sulle sfide e le opportunità che i ragazzi autistici affrontano quotidianamente. Attraverso storie toccanti e dati informativi, ha gettato luce sulla diversità di abilità e talenti che caratterizzano le persone con autismo.
Un momento particolarmente toccante è stato quando sono stati presentati alcuni progetti e iniziative già avviati dall’associazione per favorire l’integrazione e il supporto ai ragazzi autistici attraverso dei video. Questo ha aiutato gli studenti a riflettere su come possano contribuire personalmente a rendere la scuola e il mondo circostante più accoglienti ed inclusivi. In particolare il nostro Liceo, in collaborazione con Excol, in occasione del Natale ha acquistato dall’associazione, e con il supporto del gruppo Alpini di San Giorgio di Nogaro, i panettoni da donare a tutti i collaboratori. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione per la realizzazione di di una struttura che possa accogliere genitori e figli nel corso della loro vita.
In conclusione, l’incontro al Liceo Scientifico “Don Lorenzo Milani” non è stato solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un modo per promuovere la consapevolezza e l’inclusività.