Focus Academy sbarca al “Don Milani”
Il mese di ottobre al Liceo “Don Milani” è stato ricco di attività. Infatti, oltre al viaggio d’istruzione in Irlanda, gli alunni della 4^ hanno partecipato al progetto Focus Academy, che gli ha offerto l’opportunità di rientrare tra i contributori del numero di dicembre della celebre rivista scientifica.
Cos’è la Focus Academy?
Si tratta di un’iniziativa iniziata a febbraio 2021 e volta a coinvolgere docenti e studenti delle scuole superiori. Un vero e proprio laboratorio didattico su giornalismo e divulgazione scientifica e storica grazie al quale gli alunni di scuole di ogni parte d’Italia possono entrare in contatto diretto con la redazione di Focus.
Durante i quattro incontri calendarizzati, gli aspiranti divulgatori scientifici hanno potuto scoprire il duro lavoro che si cela dietro quelli che sembrano dei semplici testi. Dalla scelta del tema da trattare alle fonti, dalla grafica alle immagini, infatti, nulla è lasciato al caso.
La Focus Academy al Liceo “Don Milani”
Questo progetto è stato accolto con molto entusiasmo dai ragazzi di 4^ che, anche forti della loro esperienza da giornalisti sviluppata con il DonMilagazine, volevano conoscere più da vicino il mondo del giornalismo.
La parte più interessante della Focus Academy è stata sicuramente quella che ha visto i nostri ragazzi diventare protagonisti attivi di questo progetto. Seguendo le linee guida che sono state fornite loro direttamente dalla direzione, infatti, l’intera classe, coadiuvata dalle Prof.sse Di Pascoli e Colautti, ha lavorato alla redazione di uno dei contributi della sezione “Domande e risposte” del numero di dicembre, in edicola a partire dal 21 novembre.
Ora che anche questo progetto è giunto al termine, è di nuovo il momento di mettersi all’opera e pensare alle prossime attività che, speriamo, arricchiranno l’esperienza scolastica dei nostri ragazzi, fornendo loro anche interessanti spunti per il loro futuro.