Il Liceo “Don Milani” riparte… in tutti i sensi!
28 febbraio 2020: una data che per molti dei nostri studenti sapeva di rimpianto e di occasioni perse. Quel giorno saremmo dovuti partire alla volta dell’Irlanda per il consueto viaggio d’istruzione ma, come ben sappiamo, il Covid ci ha messo lo zampino. In questo anno e mezzo abbiamo più volte cercato di riprogrammare questa attività, ma invano. Fortunatamente, però, a fine settembre abbiamo potuto pronunciare la fatidica frase: “Ragazzi, si riparte!”.
Nonostante le stringenti norme imposte dalla pandemia, infatti, l’11 ottobre abbiamo potuto finalmente iniziare quel viaggio tanto sognato. Carichi di entusiasmo ed aspettative, i nostri ragazzi sono partiti alla volta di Athlone, cittadina da molti considerata l’ombelico d’Irlanda, per una settimana di full immersion nell’inglese e nella cultura celtica.
Il viaggio è stato pensato come un mini-stage linguistico incentrato sulla scoperta della cultura irlandese e sui contrasti esistenti con la cultura italiana e non solo. Nel corso delle attività didattiche mattutine, infatti, gli studenti, guidati da due insegnanti della Future Learning Language School, hanno approfondito alcuni aspetti della cultura irlandese realizzando alcuni progetti multimediali (in pieno stile “Don Milani”!), che hanno coinvolto anche le famiglie che li hanno ospitati.
Al termine delle lezioni, il gruppo ha partecipato a visite guidate ed attività ludico didattiche a tema irlandese. Tra le più suggestive ci sono state sicuramente la crociera sulla nave vichinga e il laboratorio di danze irlandesi… sicuramente divertente, ma moooooolto faticoso.
Ma a una Irish week che si rispetti non può mancare la visita a Dublino! Questa, infatti, è stata la ciliegina sulla torta di una settimana che, crediamo, rimarrà nei cuori dei nostri ragazzi per molto tempo.
Guidati dal motto della scuola “Respect, participate and always try in English“, i nostri studenti hanno dimostrato grande interesse, guadagnandosi anche le lodi degli insegnanti della scuola irlandese e delle host families. L’esperienza irlandese ha rappresentato un vero e proprio nuovo inizio. Il “Don Milani” riparte… ed è, ancora una volta, tra le prime scuole in Italia a farlo!
Scopri cos’hanno detto di questa esperienza stampa ed emittenti locali e, se vuoi vedere qualche foto in più di questa avventura, sfoglia la gallery dedicata o guarda il video che racchiude le principali emozioni di questa settimana.