Il nostro Friday for Future
Com’è ormai risaputo, da qualche mese a questa parte la giornata del venerdì è diventata il simbolo della consapevolezza dei problemi ambientali che stanno causando gravissime conseguenze a livello globale. Inoltre, qualche appuntamento con il Friday for Future è stato caratterizzato da scioperi globali, che hanno visto gli studenti scendere in piazza portando avanti l’impegno e la determinazione dimostrati da Greta Thunberg.
Il 27 settembre è stata una di queste occasioni speciali e, se alcuni dei nostri studenti hanno deciso di scendere in piazza per contribuire all’aumento della consapevolezza della situazione che il mondo sta vivendo, anche chi è venuto a scuola ha vissuto una giornata del tutto speciale, un vero e proprio Friday for Future a modo nostro.
Tutti gli insegnanti, infatti, hanno organizzato attività coordinate all’insegna dell’approfondimento relativo a tematiche collegate all’ambiente e alla sua protezione. In questo modo, si è cercato di far capire ai ragazzi che anche loro possono avere un ruolo importante per migliorare il mondo in cui vivono e che quell’ “I care” che Don Lorenzo Milani ha rivolto ai suoi ragazzi, costituisce un impegno che anche i più giovani possono rivolgere a diversi aspetti del mondo in cui vivono.
Una delle attività che sono state svolte è stata la sottotitolazione del discorso che Greta Thunberg ha pronunciato all’ONU il 24 settembre. Guarda il risultato!