
Imprenderò – Seminari sui temi della cultura imprenditoriale
Tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), il Liceo Scientifico Paritario Don Milani ha ospitato un ciclo di seminari proposti dall’ente di formazione Civiform all’interno del Programma Imprenderò. Il Programma ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio su alcuni temi della cultura imprenditoriale e della creazione di impresa. L’iniziativa, svolta con il coinvolgimento di professionisti attivi nel mondo della formazione e del lavoro, rientra in una serie di misure finanziate dalla Regione FVG in favore della crescita e dell’occupazione
Il seminario sulle competenze trasversali – Attraverso la realizzazione di attività individuali e di gruppo, gli studenti sono stati coinvolti in un training sulle competenze trasversali che ha permesso di specificare che cosa significhi utilizzare e sviluppare il proprio talento. Sono stati discussi e sperimentati in modo partecipato alcuni modelli e strumenti di analisi, di progettazione e di sviluppo delle risorse utilizzati nel mondo del lavoro. Le attività, realizzate nel corso di una mattinata da Enrico Librio (formatore e facilitatore esperto di processi di sviluppo professionale e organizzativo), hanno permesso ai ragazzi di entrare in contatto con i propri propositi di crescita e di cambiamento. La costruzione attiva di una mappa sistemica della classe ha permesso di comprendere le dimensioni che entrano in gioco nel lavoro collaborativo. In questo modo è stato possibile riconoscere i comportamenti che permettono di organizzare in modo efficace il proprio lavoro, di mantenere un corretto orientamento al risultato, di costruire relazioni di qualità. Il lavoro si è concluso con un’attività artistico espressiva che ha fatto emergere e sperimentare il comportamento dei pensieri verticale e laterale che sono coinvolti in un processo creativo.
Attività sull’intuizione creativa – classe V sez. A
La capacità di prendere decisioni intuitive è un ingrediente fondamentale della creatività. Intuire significa rinunciare al controllo della mente razionale e fidarsi della visione dell’inconscio. L’inconscio ha la capacità di organizzare le informazioni in idee nuove, imprevedibili e impreviste.(Lo spirito creativo. D.Goleman, M. Ray, P. Kaufman. Rizzoli, 1999)
Qual è l’intenzione che mi orienta nel mio processo di sviluppo del talento?
Luciano: vedere le relazioni come risorsa
Pierluigi: andare dritti all’obiettivo
Alberto: la leggerezza che provo quando mi muovo al di fuori dei condizionamenti
Giovanni: raccontarsi agli altri per creare familiarità
Rachele: posso conoscermi e formarmi anche attraverso la relazione con l’altro
Sofia: fermarmi ad apprezzare le piccole cose
Klevisa: crescere tenendo stretti i ricordi
Riccardo: ognuno è il proprio qualcosa ed ogni qualcosa si ricollega nel tutto
Marco: usare la ragione
Gianluca: trovare un modo per scaricare la pressione e non arrivare al fuoco
Gabriele: la crescita è un processo continuo anche quando commettiamo degli errori
Angela: andare oltre le apparenze e superare ogni problema
Kristina: di fronte ai problemi non perdere l’allegria
Vittoria: a volte sembriamo tutti uguali ma se ti fermi a guardare ti accorgi che siamo diversi



