
Presentazione dei progetti United Network
I nostri ragazzi di 3^ e 4^ hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro online con la Dott.ssa Immacolata Maisto, rappresentante di United Network Europa, associazione che si occupa di organizzare attività di simulazione di sedute delle Nazioni Unite per studenti delle scuole superiori.



L’incontro è risultato particolarmente interessante in quanto la Dott.ssa Maisto ha iniziato la sua presentazione parlando della sua doppia esperienza personale all’interno di questa associazione. Lei stessa da studentessa, infatti, ha preso parte in qualità di delegata alla simulazione delle Nazioni Unite a New York, ed ora mette a frutto questa esperienza proponendola ad altri studenti di tutta Italia.
Come ha più colte sottolineato, la partecipazione a questo tipo di attività può ricoprire un ruolo estremamente rilevante per gli studenti. I ragazzi, infatti, hanno la possibilità di conoscere realtà nazionali a loro spesso sconosciute, affinare le loro capacità di adottare un punto di vista diverso dal proprio, argomentare, mediare tra posizioni spesso diamentralmente opposte e di vivere un’esperienza indimenticabile in un contesto fortemente multiculturale.
Scendendo nel dettaglio dell’offerta, la Dott.ssa Maisto ha proposto ai nostri ragazzi due interessanti attività: IMUN e MUNER-NY. Il primo progetto è l’Italian Model United Nations, ovvero la simulazione delle Nazioni Unite che si svolge a Venezia ed è riservato agli studenti delle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il secondo, invece, è la simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, a cui partecipano studenti provenienti da tutte le parti del mondo.
Il nostro auspicio è quello che, anche quest’anno, alcuni studenti del nostro Liceo possano approfittare di questa proposta e riescano a fare tesoro di queste esperienze sicuramente entusiasmanti ed indimenticabili.
Tag:United Nations, Venezia