L’arte
È molto complesso riuscire a trovare una corretta definizione del termine “arte” e che lo è ancor di più mettere d’accordo tutti gli esseri umani su cosa possa rappresentare un’opera d’arte.
L’arte è da sempre una delle espressioni più significative della cultura umana e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità. È, infatti, la testimonianza della vita dell’uomo, dove grazie alle varie opere realizzate nel passato siamo in grado di conoscere informazioni estremamente importanti sulla storia umana.
Ma quindi, che cos’è l’arte? E chi lo decide, se quando o quanto è maestoso l’opera d’arte? L’arte, nel suo significato, comprende ogni attività che porta a forme di creatività e di espressione estetica. È una forma espressiva simile ad un linguaggio, ovvero ha la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. L’artista, solo nel momento in cui realizza un’opera d’arte, dà vita a ciò che per me è il vero significato dell’arte ed il suo vero scopo, ovvero concretizzare o far emergere i sentimenti, i pensieri e le varie sensazioni. Infatti, in un’opera d’arte, ogni forma o colore traduce uno stato d’animo o una personale visione delle cose e del mondo, e proprio per questo non credo che un critico possa giudicare un quadro migliore di un altro, o una scultura più “grande” di un’altra. Ognuno di noi è libero di attribuire un diverso valore ad ogni opera e credo che proprio il concetto di arte sia una questione personale, ovvero ognuno decide cosa è arte e cosa non lo è.
Le forme d’arte sono convenzionalmente divise in categorie: l’arte antica, che comprende la scultura, la pittura e l’architettura, poi l’arte moderna con la moda, grafica, design, fotografia e street e, in fine, l’arte classica che comprende la musica, danza, letteratura e teatro.
Ma quando un’opera si può definire arte? La risposta è soggettiva. Per una persona l’arte regala emozioni, per un’altra persona fa riflettere, associare diversi concetti. Ma allora sorge spontaneo chiedere, quando una cosa non è arte? Secondo me non esiste qualcosa che non possa essere artistica, questo perché la parola “arte” indica conoscenza e competenza. Si può non comprendere completamente il significato di un’opera, ma questo non le toglie il valore artistico. Quindi il significato della parola arte è complesso da comprendere, ma la cosa più bella che può regalarci sono le emozioni ed è quello che ci fa innamorare ed interessarci di essa.
Tag:arte, DonMilagazine