È stato uno spettacolo… Il “Malato immaginario” di Molière arriva a Udine

Il Malato immaginario, che vede come regista Ruggero Ferro e come primo attore Emilio Solfrizzi, raggiunge il pubblico udinese giovedì 24 novembre del 2022 al teatro Giovanni da Udine. Lo spettacolo ha registrato un’ altissima affluenza e l’età del pubblico partiva dai 14 anni. Molte sono state le scuole di Udine che hanno partecipato alla rappresentazione teatrale. Al termine di questa c’è stata una vera e propria “standing ovation” da parte del pubblico, accompagnata da un vigoroso applauso generale.
Abbiamo raccolto dei pareri da parte degli studenti del Liceo scientifico paritario Don Lorenzo Milani che hanno partecipato quella sera.
“Nel complesso è stato veramente divertente! Mi ha lasciato l’amaro in bocca solamente la conclusione… é sembrata un po’ troppo improvvisata”.
“Mi sono divertita veramente molto. Tutti i personaggi avevano caratteristiche che si sposavano perfettamente tra loro, creando così scene sbellicanti”.
“Devo dire che sono combattuto nel dare un giudizio generale. Ci sono state scene che mi hanno fatto morire dal ridere e altre di cui non ho assolutamente colto il significato”.
“Le varie scene mi sono sembrate veramente molto, a tratti troppo, veloci. Non sono riuscita a comprendere bene alcuni passaggi, ma devo dire che è stato veramente uno spettacolo fantastico”.
“Lo spettacolo è stato uno dei più coinvolgenti a cui abbia mai assistito, d’altro canto non condivido la scena finale. Il regista ha voluto ironizzare su una scena a mio parere molto drammatica e commovente e ho trovato fuori luogo sentire l’intera platea ridere di pancia”.
“Devo essere sincero con voi… nella sua interezza l’ho trovato un po’ pesante. Penso che fosse troppo incentrato sul far ridere”.
“Questa è stata la mia prima volta a teatro ed è stato tutto così elettrizzante! Il palco, il sipario, le luci, tutte le persone in silenzio e le risate… un’esperienza unica. Ci tornerò sicuramente! Lo spettacolo? Molto divertente”.
Alessio Mulè & Giuliano Urbani