Un piccolo aiuto ma con un grande cuore

Il 26 novembre i ragazzi di tutte le classi del Liceo paritario Don Lorenzo Milani hanno partecipato alla colletta alimentare presso l’ IperTosano di Pradamano. Gli studenti sono stati divisi in turni, in modo da essere sempre presenti durante l’arco della giornata. I compiti principali consistevano nel distribuire volantini, consegnare le borse e raccogliere i sacchetti riempiti con i prodotti donati.
Questa esperienza ha suscitato in noi delle emozioni contrastanti, con l’alternanza di momenti di frustrazione e soddisfazione. È stato deludente quando venivamo ignorati e le persone continuavano a camminare senza nemmeno guardarci. Per esempio, ci hanno colpito quel signore che ha strappato il volantino davanti ai nostri occhi e una signora che non ha contribuito perché la colletta non era a favore degli animali.
D’altra parte, è stato gratificante vedere che le persone ci ascoltavano e contribuivano in maniera consistente.
Considerate tutte queste esperienze, possiamo definire la colletta alimentare un esperimento sociale, perché ci ha permesso di esaminare come le persone reagiscono di fronte alla possibilità di aiutare il prossimo. Nonostante tutto, siamo entusiasti del nostro gesto, perché, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a raccogliere 6700 tonnellate di prodotti in tutta Italia.
Classe 1A