Una fine anno da… sogno!
Tra le attività che hanno caratterizzato la parte finale dell’anno scolastico appena concluso, c’è anche una visita d’istruzione… la prima dopo oltre un anno di pandemia! Anche se molti possono pensare che un’esposizione d’arte non sia un gran divertimento, l’uscita svolta dai nostri ragazzi è stata tutt’altro che noiosa. Infatti, le nostre tre classi sono diventate le protagoniste de “Il sogno” una vera e propria esperienza immersiva sull’opera di Van Gogh.
Accompagnati dalla Prof.ssa Annalisa Bettini, l’8 giugno scorso i nostri ragazzi si sono recati al Tiare Shopping Centre dove hanno visitato un percorso espositivo lungo il quale 75 tra le opere più famose del pittore olandese hanno preso vita. L’esperienza alla quale i ragazzi hanno preso parte costituisce un esempio perfetto di come tecnologia e arte non siano diametralmente opposte. L’utilizzo ponderato dei nuovi strumenti tecnologici, infatti, ha permesso ai curiosi visitatori di vivere la pittura di Van Gogh, avvicinandosi alla sua concezione di arte. Il maestro olandese, infatti, credeva fortemente che la resa naturalistica della pittura permettesse di andare oltre l’immagine stessa e di svelare significati più profondi ed intensamente esistenziali.
Inoltre, la location scelta per l’esposizione ha permesso ai nostri ragazzi che l’arte non dev’essere necessariamente relegata in musei o in spazi dedicati, ma possa letteralmente invadere la nostra vita e concretizzarsi anche in luoghi che spesso vengono recepiti come estremamente lontani da questa dimensione.
I ragazzi hanno accolto questa occasione formativa in modo molto positivo, dimostrando interesse e coinvolgimento. Guarda com’è andata la giornata attraverso alcune foto e un video.
Se l’esperienza de “Il sogno” ha stuzzicato la tua curiosità, clicca qui e scopri di più circa quest’interessante iniziativa culturale.