
Un altro successo targato Liceo “Don Milani”
Nonostante anche quest’anno scolastico sia stato piuttosto complesso e travagliato a causa del Coronavirus, i nostri progetti formativi non si sono fermati, come ti abbiamo già dimostrato nel nostro articolo dedicato a Davide. Tra quelli svolti dai nostri ragazzi di cui non abbiamo ancora parlato, oggi ti presentiamo quello svolto dai ragazzi di 3^A legato ai corretti stili di vita e all’alimentazione, che è stato… un vero successo!
Guidati dal loro docente, il Prof. Davide Berti, i nostri ragazzi hanno partecipato al concorso “Mens sana in corpore sano. La pratica sportiva quale strumento educativo scolastico per sani stili di vita, benessere e corretta alimentazione”, organizzato dal Comitato Regionale CONI e Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Nel realizzare il progetto, i nostri ragazzi sono stati suddivisi in gruppi hanno analizzato come la pratica sportiva possa modificare il nostro corpo. Tali cambiamenti non riguardano, però, solo la sfera anatomica, ma anche quella metabolico/alimentare, quella fisiologica e anche l’ambito immunitario. A completare il lavoro e a confermare i risultati ottenuti, inoltre, i nostri studenti hanno realizzato un’intervista a una ginnasta che partecipa a competizioni di livello nazionale. Tutte le informazioni ottenute attraverso queste diverse attività sono state successivamente organizzate in modo da ottenere un video nel quale le voci dei ragazzi ci accompagnano nella piena comprensione dei contenuti.
Ma perché, quando abbiamo presentato questa attività, l’abbiamo definita un successo? È presto detto! La Commissione valutatrice del concorso ha ritenuto che l’elaborato dei nostri ragazzi meritasse il secondo premio ex aequo nella sezione dedicata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Questo nuovo risultato di tutto rispetto ci riempie, ovviamente, di orgoglio, specie perché, nonostante il Liceo “Don Milani” un istituto molto giovane, sta iniziando a farsi conoscere grazie alla qualità dei lavori dei nostri ragazzi e della validità dei progetti presentati in diverse occasioni.
Ma il nostro anno scolastico non è ancora finito e siamo in attesa di altri due responsi relativi ad altrettanti concorsi nazionali… Chissà se concluderemo quest’anno difficile con qualche altro risultato da festeggiare… 🤞🏻


