
Udine capitale europea del talento digitale: arrivano le Olimpiadi Italiane e Balcaniche di Informatica
Dal 23 settembre al 1° ottobre 2025, Udine sarà protagonista di un evento di portata internazionale: le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) e, per la prima volta in Italia, le Olimpiadi Balcaniche di Informatica (BOI).
Alla manifestazione parteciperanno oltre 15.000 studenti italiani coinvolti nelle selezioni, con 100 finalisti nazionali, insieme a delegazioni provenienti da numerosi Paesi europei e oltre, tra cui Albania, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Slovenia, Moldavia, Romania, Serbia, Bulgaria, Turchia, Ucraina, Turkmenistan e Arabia Saudita.
Le prove si svolgeranno presso l’ISIS Arturo Malignani di Udine, istituto d’eccellenza nel settore tecnico-scientifico. Durante le giornate di competizione, i giovani talenti si cimenteranno nella risoluzione di complessi problemi di algoritmica e programmazione, rappresentando il meglio delle nuove generazioni in ambito informatico.
L’evento non sarà soltanto una sfida, ma anche un’occasione di crescita personale e culturale: previsti infatti momenti di confronto, scambio e visite guidate per far conoscere il territorio friulano.
Il Liceo Scientifico Paritario Don Milani è orgoglioso di essere partner ufficiale di questa iniziativa, che valorizza le competenze digitali, stimola la creatività dei giovani e consolida il legame tra scuola, formazione e futuro tecnologico e costituisce anche un’eccellente vetrina per la nostra Regione. Dopo i successi degli ultimi vent’anni, che hanno visto gli studenti friulani conquistare più di 50 medaglie alle Olimpiadi Italiane di Informatica. Quest’anno, con 12 scuole partecipanti e 25 studenti ammessi alla fase territoriale, il territorio ribadisce la sua eccellenza nel settore STEM.
Clicca qui per visualizzare il programma completo.



