Anche il PCTO al Liceo “Don Milani” parla inglese
Non di sola Fisica vivono gli studenti al “Don Milani”! Ai progetti didattici legati all’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e di Focus, negli ultimi mesi se n’è aggiunto anche uno organizzato dall’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, che rientra nelle attività legate al PCTO.
Nei mesi di novembre e dicembre, la classe 4^ è stata tra i protagonisti di “Dream Big, Fly High: the English Language as a Bridge to your Dream Job”, un progetto dell’ateneo urbinate rivolto agli studenti dell’ultimo triennio della scuola superiore. Attraverso la visione di video e attività interattive e di rielaborazione dei contenuti appresi, questo progetto si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche e la capacità espressiva dei ragazzi e di fornire loro spunti per il loro futuro.
Le attività sono state svolte parte in modalità guidata in classe e parte in autonomia e hanno preso in esame diversi aspetti, che hanno permesso agli studenti di maturare una maggiore consapevolezza dei loro punti di forza e debolezze, fornendo loro anche degli spunti per quanto riguarda il loro futuro.
Due sezioni che sono risultate particolarmente interessanti per i ragazzi sono state quelle afferenti alla redazione del proprio curriculum e quella relativa alle caratteristiche e alla stesura di un business plan. Svolgendo le attività legate a questi due moduli, infatti, i nostri alunni hanno potuto compiere una riflessione profonda su di sé e scoprire quali sono le fasi che precedono la creazione di un’azienda.
Nel complesso, il progetto ha permesso ai ragazzi di ottenere il riconoscimento di 20 ore nell’ambito delle attività di PCTO. Inoltre, al termine delle attività proposte, gli studenti hanno sostenuto autonomamente una prova di valutazione afferente alle competenze acquisite durante il progetto, che è stato brillantemente superato dalla quasi totalità della classe.
Oltre a questo risultato estremamente positivo, ci auguriamo che, posto che la scelta del proprio futuro accademico e professionale costituisce un grosso ostacolo per molti ragazzi, questo progetto abbia fornito ai nostri studenti nuovi spunti e strumenti per compiere la scelta migliore per la loro vita.