Il futuro del fumetto come genere artistico
In un mondo orientato verso la completa digitalizzazione e virtualizzazione delle esperienze, ha ancora senso parlare del fumetto (nella tradizionale veste di albo cartaceo) come genere di intrattenimento?
Se pensiamo che il primo fumetto commercializzato risale al lontano 1895, quando“Yellow Kid”, il personaggio creato dal fumettista statunitense Richard Felton Outcault, veniva pubblicato sulle pagine di un quotidiano statunitense, riesce difficile comprendere come qualcosa di così antico e forse “antiquato” possa essere sopravvissuto fino al giorno d’oggi.
Nel corso della sua lunga e avvincente storia artistica, il fumetto ha vissuto momenti di crisi e di stanchezza da parte dei suoi lettori dai quali ha saputo uscire inventandosi nuovi generi e categorie grazie anche al genio di autori innovativi come Walt Disney con l’epopea di Mikey Mouse, Stan Lee con la Marvel e la nascita del mondo dei super eroi e, più recentemente, Akira Toriyama con Dragon Ball, il precursore e la fonte di ispirazione di tutti i manga moderni.
Ma in presenza delle ultime tecnologie che distraggono il possibile lettore offrendogli una gamma ancor più variegata di proposte di intrattenimento sempre più raffinate, è pensabile che il fumetto possa avere ancora un appeal?
Sorprendentemente, sembra che a questa domanda si possa rispondere di sì.
Infatti, i dati di vendita 2021 forniti da AIE (Associazione Italiana Editori) testimoniano un boom di vendite di fumetti all’interno del mercato del libro italiano, soprattutto per quanto riguarda i manga (fumetti giapponesi).
Ragionando sui dati complessivi del mercato librario italiano vediamo che il fumetto come categoria di libro raggiunge circa il 10% del totale, posizionandosi al primo posto tra tutte le tipologie di libri.
In conclusione, benché ci troviamo in un’epoca di tecnologie visuali e di intrattenimento avanzate, anche un genere apparentemente superato continua e continuerà a vivere e ad appassionarci grazie al suo altissimo valore artistico.