La mia esperienza alla mensa della Caritas

Ho avuto l’occasione di partecipare come volontario alla Caritas di Udine per due giornate assieme a due compagni di classe, Arianna e Alessandro, in compagnia del professore di religione Teofani.
Abbiamo iniziato la mattinata intorno alle 9, preparando panini di tutti i tipi con molta precisione e organizzazione, dopodiché ci siamo concessi una pausa intorno alle 11 nell’attesa dell’orario d’apertura delle porte della mensa.
A me hanno assegnato il compito di servire il dolce ai più bisognosi, Arianna invece aveva il compito di distribuire i sacchetti contenenti la cena da asporto mentre Alessandro doveva conteggiare le persone presenti e annotarle su una lista.
Le attività sono proseguite fino a mezzogiorno e mezza, orario in cui si sono chiuse le porte della mensa e noi, quindi, abbiamo iniziato a riordinare e a pulire la sala.
Questa esperienza è stata coinvolgente e gratificante e, nonostante mi sia avvicinato a questa realtà quasi per caso, vedere i sorrisi di tutti coloro che ricevevano un pasto caldo è stato molto toccante.
Mi sono impegnato, facendo del mio meglio per rendere la loro giornata migliore e mi sono reso conto di quanto anche le piccole azioni possano in realtà diventare aiuti concreti e importanti.
Se all’inizio non credevo potesse essere per me un’opportunità stimolante, adesso sento di essere stato utile e di aver contribuito a un progetto di grande solidarietà.
Lodovico De Antoni – Classe 2^A