
L’AMORE
L’amore non si può definire ma lo si può sentire; non è un’emozione ma un sentimento. Amare significa prendere e dare fiducia e tollerare i difetti dell’altro, ma significa anche condividere e provare emozioni belle e prendersi cura a vicenda.
Tutti pensano di sapere che cosa sia l’amore , ma la verità è che in pochi realmente ne sanno il significato. Se andassimo su Internet a cercare la definizione troveremo che c’è scritto che è un “sentimento intenso e profondo rivolto verso una persona, un animale o verso un oggetto”. Per quanto corretta possa essere la definizione, l’amore sarà sempre qualcosa di più.
L’amore secondo me può essere di due tipi. O è vera, oppure falso.
Il vero amore arriva sempre al momenti giusto e non è una gara a chi dà più affetto o attenzione. Tutto viene spontaneamente e quando arrivano alla superficie dei problemi nella coppia si decide di affrontarli insieme senza nascondersi o scappare. Per mantenere viva la fiamma, con questo tipo di amore, molte volte basta solo uno sguardo pieno di amore, perché è quello che lega due persone.
Il falso amore, invece, può diventare una “manipolazione”. Succede quando l’altra persona non ci ama al 100% e non si impegna a farci star bene, ma ci sta semplicemente usando, forse solo per avere più compagnia o lo fa magari per far ingelosire una persona. Uno dei problemi che che molte volte causa questo tipo di amore è la gelosia malata, cioè che porta vedere “cose”che non esistono.
Facciamo il modo che i nostri sentimenti non vengano presi in giro da altre persone. Se in una relazione non c’è gioia, non ci si sente sereni e questa non ci rende persone migliori; è arrivato il momento di mettere fine alla relazione e riprendersi il filo conduttore della propria vita autonomamente.
Esperienze del genere non vanno definite come cose inutili, ma sono lezioni di vita per non far accadere più quell’errore. Fanno parte della nostra crescita e ci aiutano a riconoscere che cos’è il vero amore quando arriverà, se mai arriverà. Certa gente crede che l’amore sia un colpo di fulmine, oppure che esista la propria anima gemella che ci accompagna per tutta la vita e crea una svolta nella nostra esistenza.
L’amore non è fatto solo di gesti, come ad esempio si vede nei film o nelle serie TV, ma vive in tante piccole cose che occupano la nostra vita, che ci rendono felici e che danno un senso alle nostre giornate.



